Torna il campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile” per bambini e ragazzi dai 10 ai 16 anni con un fitto programma di attività didattiche e ludiche dedicate alla conoscenza del sistema di Protezione Civile e, in particolare, dei piani di Protezione Civile del territorio.
Il campo scuola promosso e organizzato dalla Pubblica Assistenza Val d’Arbia si svolgerà a Vescovado di Murlo dal 20 al 26 luglio 2025 in forma residenziale per un’esperienza unica e divertente.
Fare un viaggio nella storia e nei valori del volontariato, provare a costruire e montare davvero un campo di protezione civile, fare rete con le associazioni, le strutture operative di protezione civile e le istituzioni del territorio per imparare che possiamo correre tutti insieme nella stessa direzione per andare più lontano: è quanto accade nei campi scuola promossi e organizzati dal Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le Regioni e le organizzazioni nazionali e locali di volontariato.
A Vescovado di Murlo trenta bambini e ragazze delle nostre comunità potranno vivere una settimana di attività formative programmate e organizzate con esercitazioni pratiche, attività ludico-ricreative e momenti di confronto didattico per conoscere il Sistema di Protezione Civile, il rischio incendi boschivi, il rischio sismico e il rischio idrogeologico, le attività con le unità cinofile ANPAS Toscana e i comportamenti utili da adottare per tutelare sé stessi, l’ambiente e la propria comunità. L’obiettivo è quello di rendere i ragazzi consapevoli del ruolo attivo che ognuno può svolgere, a partire dai piccoli gesti consapevoli di ogni giorno, per la tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività.
Per informazioni sulle modalità di partecipazione e sulla sessione di iscrizioni in programma per mercoledì 18 giugno alle ore 21.30 presso la sede sociale dell’associazione a Monteroni d’Arbia è possibile contattare Rachele, la volontaria referente del progetto, al numero 335 7471275.