L’Associazione è impegnata nello svolgimento di molteplici attività definite “sociali”, meno evidenti e meno conosciute, ma che permettono di migliorare la qualità della vita delle persone che si trovano in situazioni di difficoltà. Tutto ciò è possibile grazie al lavoro dei volontari che mettono a disposizione il proprio tempo.

Sportello Informativo Disabilità

 

 

Una Mano per la Spesa 

La Pubblica Assistenza Val d’Arbia, insieme all’associazione AUSER e alla Confraternita di Misericordia di Monteroni effettua la consegna a domicilio della spesa alimentare ai soci che ne fanno richiesta, che si trovano in difficoltà a svolgere questa attività, perché anziani o perché presentano impedimenti motori. Il servizio è attivo dal 2003. Con cadenza settimanale presso la sede dell’Associazione sono raccolte le liste con le ordinazioni, che sono comunicate alla COOP…

 

Il Banco Alimentare

Dal 2007 è iniziata una collaborazione tra Pubblica Assistenza Val d’Arbia e CARITAS locale per ritirare presso il deposito regionale del Banco Alimentare, che si trova a Calenzano (Firenze), i prodotti alimentari che la CARITAS stessa raccoglie e poi redistribuisce alle famiglie bisognose o a determinate strutture (comunità, mense sociali, ecc). Il Banco Alimentare è una rete di organizzazioni senza scopo di lucro, che hanno come finalità la raccolta delle “eccedenze” della produzione agricola e dell’industria alimentare e la loro successiva distribuzione ad Enti/Associazioni di aiuto per poveri ed emarginati. Le “eccedenze” sono tutti quei prodotti che non vengono venduti sul mercato tradizionale per vari motivi: difetti di confezionamento, rimanenze di prodotti stagionali, alimenti con data di scadenza ravvicinata, prodotti di campagne promozionali. L’assegnazione delle risorse spetta alla CARITAS, che si avvale delle varie Associazioni locali per la distribuzione sul territorio

 

Un Buono per Amico

 

 

Consegna Medicinali

L’associazione può provvedere alla consegna a domicilio di presidi sanitari come:

  1. Ai soci che ne facciano richiesta e che abbiano problemi motori.
  2. Medicinali e pannoloni

E’ un servizio rivolto soprattutto alle persone anziane, che vivono sole e che non riescono a svolgere in autonomia queste semplici ma essenziali attività.

I soci, inoltre, possono usufruire per periodi relativamente brevi di presidi e dispositivi sanitari di diversa natura come:

  • sedie a rotelle
  • stampelle
  • deambulatori
  • materiali acquistati grazie alle donazioni ricevute dall’Associazione

 

Servizio Trasporti Funebri

Per lo svolgimento del servizio funebre la Pubblica Assistenza Val d’Arbia si avvale della collaborazione dell’Agenzia Mauro Quinci, che è in grado di assicurare in ogni momento la reperibilità per gestire le pratiche e l’organizzazione del Trasporto Funerario. La Pubblica Assistenza Val d’Arbia mette a disposizione dei propri soci il carro funebre.

Per informazioni relativamente al servizio: 3482424143