La Storia

L’Associazione di Pubblica Assistenza e Gruppo Donatori di Sangue della Val d’Arbia

È nata il 1° gennaio 1998 dalla fusione di 5 Pubbliche Assistenze presenti nel territorio della Val d’Arbia.

 

Nel Comune di Monteroni d’Arbia esistevano 4 Pubbliche Assistenze autonome: il gruppo di Ponte a Tressa, quello di Ponte d’Arbia, quello di Ville di Corsano e quello più numeroso di Monteroni d’Arbia. La quinta associazione che costituisce l’attuale Pubblica Assistenza Val d’Arbia è quella di Murlo, che come evidenzia lo Statuto, partecipa come aggregazione esterna mantenendo la propria individualità.

Le singole associazioni nacquero tra gli anni Cinquanta e Sessanta, con lo scopo principale di organizzare la donazione di sangue, visto che in passato c’era una seria difficoltà a reperire il sangue in caso di necessità. Quando un abitante della zona ne aveva bisogno, le associazioni contattavano i propri donatori iscritti e cercavano di soddisfare le esigenze contingenti.Successivamente le associazioni si sono orientate all’organizzazione anche di altri servizi sociali, in risposta alle esigenze del territorio.

E’ nell’associazione di Monteroni, grazie al maggior numero di soci, che si sono verificati i cambiamenti più evidenti. Nel 1985 è nato il Poliambulatorio e il Centro di Fisioterapia. Nel 1992 è stato organizzato il servizio di trasporto sanitario con ambulanza, gestito esclusivamente con personale volontario; all’epoca un gruppo di circa 20 soci riconobbe l’importanza di questo progetto dette la disponibilità a collaborare partecipando ai corsi di formazione necessari per svolgere l’attività di soccorritore nelle ambulanze.

L’unificazione del ’98 ha rappresentato un grande salto di qualità: i soci delle singole frazioni sono automaticamente confluiti nella nuova Associazione e possono avere libero accesso a tutti i servizi. Si è ottimizzato il lavoro e l’Associazione è diventata più facilmente raggiungibile, grazie soprattutto alla realizzazione della nuova sede sociale. Nel 2003, infatti, tutti i presidi dell’Associazione hanno trovato spazio nei locali dell’ex Consorzio Agrario di Monteroni d’Arbia, che ad oggi è la sede principale.
Nel 2000 è nato all’interno della Pubblica Assistenza Val d’Arbia un gruppo di volontari di protezione civile. Sono stati acquistati i primi equipaggiamenti di base, ma solo in tempi più recenti e grazie anche al contributo delle Amministrazioni Comunali di Monteroni d’Arbia e di Murlo il gruppo dispone di attrezzature idonee per intervenire in piena autonomia nelle zone colpite da calamità. Dal 2008 è iniziata una collaborazione con il SAST, il Soccorso Alpino e Speleologico Toscano, che ha istituito una base operativa distaccata proprio nei locali della Pubblica Assistenza Val d’Arbia.

Attualmente questa Associazione conta circa 5650 soci iscritti, di cui circa 300 sono volontari attivi impegnati nei servizi sociali, nel trasporto sanitario e nella protezione civile.