GRUPPO DONATORI DI SANGUE
Le nostre attività 2018
Il Gruppo Donatori di sangue della Associazione Pubblica Assistenza Val d’Arbia si adopera ormai da anni sul fronte della promozione e sensibilizzazione alla donazione di sangue, in tutto il nostro territorio ed in particolare verso gli studenti delle Scuole Medie locali e a seguire verso le scuole superiori e il mondo giovanile in generale.
L’anno 2017 si è chiuso in positivo per le donazioni della nostra Associazione, registrando un incremento, anche se lieve, rispetto all’anno precedente (426 in totale).
Ci sentiamo in dovere di ringraziare tutti i nostri donatori per la sensibilità dimostrata e la solidarietà che li contraddistingue.
Il bisogno di sangue è in costante aumento, per cui dobbiamo impegnarci ancora di più, come Associazione e come singoli individui per far fronte alle future necessità.
Per questo l’Associazione Pubblica Assistenza e Gruppo Donatori di Sangue della Val d’Arbia
è impegnata con diversi progetti e iniziative per l’anno in corso
Progetto “Donazione e Alimentazione”
Attivato con gli studenti delle Classi 2e della Sc. Secondaria di 1° grado di Monteroni d’Arbia e Murlo
- Concorso fotografico – a premi – sul tema della donazione di sangue.
- Trekking per la Festa del Volontariato – domenica 27 maggio 2018 – nell’ambito di attività socializzanti, culturali, di conoscenza del nostro paesaggio e fisiche, in linea con stili di vita corretti e sani, priorità di ogni donatore;
- Concorso per l’assegnazione di n. 4 borse di studio del valore di 250€ ciascuna, destinate agli studenti delle scuole medie superiori che conseguiranno la maturità a luglio 2018 e che abbiano effettuato almeno una donazione nel periodo luglio 2017/luglio 2018, con la finalità di promuovere e sensibilizzare i giovani alla donazione di sangue;
- Sono state organizzate due gite sociali: il 24 Marzo a FICO (parco agroalimentare) Bologna e dal 20 al 22 aprile ad Alberobello e Matera, momenti di socializzazione e opportunità di avvicinare più persone al mondo del volontariato e della donazione;
Attività Gruppo Donatori: Come e Quando Donare
Come diventare Donatore di Sangue
Per diventare donatore di sangue bisogna avere da 18 a 65 anni, pesare almeno 50 kg e essere in buona salute.
Prima di effettuare la donazione, è necessario compilare un questionario relativo al proprio stato di salute, alle proprie abitudini e ai propri comportamenti di vita. L’accuratezza e la veridicità delle risposte costituiscono la prima garanzia per il futuro ricevente di non contrarre malattie dagli emo-derivati.
Cosa accade quando Dono il Sangue?
Sul sangue donato vengono eseguiti gratuitamente una serie di esami di laboratorio, quindi ogni donatore viene sottoposto ad un vero e proprio check-up gratuito.
Quando posso Donare il Sangue?
Dal punto di vista fisico, il sangue intero può essere donato ogni 90 giorni dagli uomini e ogni 180 giorni dalle donne in età fertile. Chi dona plasma o piastrine, invece, può effettuare il prelievo anche 6 volte all’anno.
La legge tutela i donatori lavoratori dipendenti pubblici e privati, i quali hanno il diritto di astenersi dal lavoro per l’intera giornata della donazione, conservando la normale retribuzione e i relativi contributi previdenziali.
Come diventare Donatori di Sangue ?
Vuoi diventare donatore di sangue della Pubblica Assistenza Val d’Arbia iscriviti presso l’Associazione ed effettua una donazione di sangue. L’impegno richiesto è di ripetere almeno una volta all’anno la donazione, che può essere effettuata in occasione dell’invito che l’Associazione stessa inoltra al donatore, o in un qualunque altro momento. Impedimenti temporanei, come gravidanza, interventi chirurgici o terapie mediche, non fanno perdere lo status di donatore.
Ricordiamo a tutti i donatori che per l’accettazione presso la segreteria del centro emo-trasfusionale è OBBLIGATORIO presentare la tessera sanitaria ed un documento di riconoscimento con foto valido.
Per ulteriori informazioni scrivete compilando il form contatti